Alcuni Buoni Motivi per cui sarebbe Utile praticare la Meditazione in Azienda #2

Parte #2 : La Concentrazione (e le difficoltà per ottenerla)

Eh si : “Grande Giove!!”

Dopo essere passato da enormi delusioni fu proprio questa la mia espressione dopo aver compreso che stavo sbagliando proprio tutto.

Ma iniziamo dal principio…

Se dovessi descrivere le mie prime sedute di meditazione avrei solo un modo per definirle : un Totale Disastro.

Innanzitutto per le grandi aspettative: avevo letto tantissime tesi online ed iniziato a studiare testi su testi. Mi sentivo “preparatissimo”!!! Ricordo ancora quanto tempo ho dedicato alla scelta del cuscino più adeguato (che tenerezza!!). In secondo luogo il disastro provocato dalla precisione con cui avevo definito i miei obiettivi.

Da Occidentale DOC avevo previsto tutto…

Tranne l’opportunità di non ottenere affatto ciò che mi ero prefisso : il raggiungimento di calma e concentrazione.

Non appena seduto provai immediatamente a mettere in pratica ciò che avevo appreso : posizione del corpo, quindi ritmo del respiro ad intervalli sempre più lunghi.

Ma non appena provavo a focalizzare l’attenzione sul mio respiro…mi venivano in mente tutti i dettagli più banali della giornata appena trascorsa : la donna che non aveva rispettato il semaforo rischiando di mettermi sotto con l’auto, la bolletta in scadenza, il call center che mi aveva contattato per la terza volta sino a dieci minuti prima che io iniziassi la mia sessione di meditazione…

Ed infine…il Phon

Ebbene si…mia figlia con il Phon nella stanza accanto!!

Era ovvio che, non solo dovevo interrompere la sessione appena iniziata a causa del rumore proveniente dall’esterno…ma soprattutto a causa della serie di “rumori interni”. Rumori che – secondo le mie aspettative – una volta seduto in Meditazione…sarebbero dovuti sparire come per incanto e che invece avevano letteralmente “tormentato” i miei 10 minuti di seduta.

Mi venne in mente, come un fulmine che squarcia la notte (per citare il Dalai Lama), un concetto base che avevo sottovalutato : non afferrarsi ai pensieri che affollano la nostra mente quando iniziamo a meditare e non provare avversione verso di loro. Che grande concetto! Osservarli come nuvole che passano in un cielo azzurro. Mi sembrava talmente banale e così tanto New Age che mi rifiutavo di metterlo in pratica.

Ma la verità era che non l’avevo messo in pratica perché…

Non avevo assolutamente idea di cosa significasse avere a che fare con la propria mente…da soli…senza nessuno accanto…

Eh si!! GRANDE GIOVE!!

Fu quella la grande principale scoperta che mi spinse a riprovare a meditare.

Perché il vero problema non era il Phon di mia figlia né tantomeno la bolletta in scadenza…

Ma semplicemente il realizzare DI NON AVERE ALCUN CONTROLLO SUI MIEI PENSIERI E SULLE EMOZIONI derivanti da sollecitazioni interne ed esterne.

Dovevo iniziare da zero…ma smettendo di leggere testi e semplicemente iniziando a familiarizzare con la mia mente, sedendomi.

Questo è il motivo per cui è necessario essere affiancati a qualcuno che ha già fatto esperienza…

Perché ti guida in tutti i processi (tra l’altro magnificamente espressi anche in antiche incisioni) e tutti i passaggi che la mente sperimenta quando ci si avvia alla pratica della meditazione.

Quali sono i primi risultati di una buona meditazione?

Il prendere coscienza che ognuno di noi ha la capacità di tenere sotto controllo i pensieri e le sollecitazioni e che tutto dipende semplicemente dall’esercizio.

E che una volta iniziato il processo graduale di familiarizzazione aumenta, proporzionalmente, la capacità di concentrazione che porta ad una sempre maggiore efficacia delle nostre azioni quotidiane.

Una cosa è certa…provare a farlo è davvero un atto di coraggio.

E tu…sei disposta/o ad iniziare ?

Guglielmo Margio

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...