Sei Tu l’origine di ogni cambiamento positivo

Quale tessera del domino ti senti di essere?

Perché una fila di domino cada, deve cadere la prima tessera, che poi non lascia altra scelta alle altre che cadere. Quel domino che cade si spera che stimoli la persona successiva che a sua volta spingerà la seguente verso il medesimo movimento.

Quale pezzo di domino sei tu?

Io per esempio provo ogni giorno ad essere il primo pezzo. In che modo? Ti porto un esempio proprio di oggi.

Ore 15.30, sono già quasi alla fine di una giornata impegnativa. La mia mente è orientata allo stacco dalla concentrazione lavorativa. Avviene l’evento.

Conflitto tra 2 colleghi. Vengo coinvolto nella rissa da una mail e decido di non contribuire alla classica “catena di S.Antonio” di accuse. Telefono al primo dei due soggetti e lo invito con calma a non replicare con astio alla email di accuse ricevute.

Passaggio successivo

Incontro fisicamente la seconda persona coinvolta, faccio il “negoziatore” (ricordi il film con Kevin Spacey? No? Mai visto? Fallo). Lo invito a seguirmi per incontrare l’avversario e, una volta riuniti, premetto solo che la giornata è stata dura per tutti, siamo a fine settimana, “ognuno porta con se la propria dose di stanchezza. E si sa, lo stress gioca brutti scherzi”.

Risultato

Chiarimento immediato, avvio della discussione acceso ma con toni civili. Soddisfazione da parte di tutti. Che ci si guadagna? Un buon inizio weekend. Ti sembra poco?

Tu sei Ghandi, io lo sono…

Non credere che sia eccessivo. Non lo è. Ghandi non sapeva di essere Ghandi…lo è diventato con le proprie azioni, i propri pensieri e le proprie paure (credi che avesse solo certezze? Io sono convinto di no)

Cosa significa essere il primo pezzo del Domino?

Per me significa compiere una azione difficile quando si rende necessaria. Significa avere Coraggio ed apparire dissonanti con l’ambiente. Con i modi di fare omologati.

Buttati…

Io non riesco a farlo sempre…ma ti garantisco che ci si prende gusto.

Buon weekend!!

Guglielmo Margio

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...