5 Segni che indicano che sei molto più Intelligente della media…

Il nostro caro Albert Einstein, in una delle sue più celebri affermazioni, diceva : “La differenza tra stupidità e genialità è che il genio ha i suoi limiti”.

Mi piace introdurti all’argomento con questa “freddura” perché trovo corretto avvicinarsi a certi concetti con il sorriso sulle labbra. Questo al fine di mettersi a proprio agio e verificare, grazie ai recenti studi delle neuroscienze, che taluni comportamenti quotidiani ed a volte ritenuti banali, sono segni distintivi di un alto Quoziente intellettivo.

Se segui il mio blog sai già bene che il mio focus è sulle qualità dell’intelligenza emotiva e sui vari metodi (la meditazione su tutti, secondo il mio modesto parere) per poterla sviluppare ma…

…A chi non piacerebbe avere un alto Quoziente Intellettivo?

Bene, iniziamo ad analizzare alcuni aspetti importanti e verifica se alcuni o addirittura tutti i tuoi comportamenti coincidono con un segno distintivo di intelligenza sopra la media.

Innanzitutto premetto che per noi comuni mortali è quasi impossibile avere una corretta misurazione della nostra intelligenza, a meno che non si sia disposti a spendere qualche centinaio di euro per pagare un professionista del campo.

Affidiamoci quindi ad alcune recenti ricerche che collegano le prime esperienze di vita e le reazioni che sperimentiamo alle sollecitazioni esterne.

#1 Sei Ansiosa/o

E’ vero, di primo acchito la reazione comune è pensare che l’ansia non sia una buona cosa, ma le prove scientifiche suggeriscono che potrebbe non essere affatto male. Alcuni studi su pazienti con disturbi di ansia (dello psichiatra Jeremy Coplan) hanno evidenziato che le persone con i peggiori sintomi avevano i punteggi più alti nella valutazione del QI. Altri studi condotti dal Centro Intedisciplinare di Herzliya hanno dimostrato che in un gruppo di persone, messe volontariamente in condizioni di risolvere emergenze, i risultati migliori nella risoluzione dei problemi erano proprio le persone più ansiose. Quindi, la prossima volta che qualcuno ti dice che sei “troppo in ansia”, rispondi che è la tua grande intelligenza che si intromette.

#2 Leggi da quando eri una bambina/o

Uno studio britannico effettuato su oltre 2.000 coppie di gemelli ha dimostrato che, nonostante i loro geni siano identici, i bambini che hanno iniziato a leggere precocemente evidenziano punteggi di Quoziente Intellettivo più alto. Aver letto in età precoce non significa essere più intelligente della media. Diciamo che è vero il contrario: sei intelligente proprio perché hai iniziato a leggere in età precoce.

#3 Sei mancina/o

Se in tempi passati (per fortuna!!) chi era mancino, da bambino, veniva costretto – anche con metodi rudi – ad utilizzare la mano destra, oggi è ampiamente dimostrato che l’utilizzo della mano sinistra è segno distintivo di creatività e non solo. E’ correlata anche a talune caratteristiche poco piacevoli, come la tendenza a compiere crimini (spero non sia il tuo caso!), ma è dimostrato, soprattutto nei soggetti di sesso maschile, che è associabile a un pensiero divergente. La capacità di combinare due oggetti non correlati in modo significativo è segno di intelligenza.

#4 Hai preso lezioni di Musica

Chi da piccolo ha studiato musica è dimostrato che abbia una efficace intelligenza verbale e particolari abilità a concentrarsi. E’ anche dimostrato che abbia anche grandi capacità di autocontrollo, che è una delle caratteristiche dell’Intelligenza Emotiva.

#5 Sei Divertente

Se hai avuto dimostrazione da altri di essere una persona che diverte, è segno che hai alcuni tratti distintivi per avere valutazioni e punteggi alti nell’intelligenza verbale e nel ragionamento astratto. Ti ricordi che, ai tempi della scuola, facevi ridere tutta la classe con imitazioni o battute? Sul lavoro ami stemperare il clima con atteggiamenti o affermazioni che conducono i tuoi colleghi ad una sana risata? Recenti studi hanno dimostrato che tutto questo è il prodotto di una mente acuta.

Conclusioni

Come ogni elenco è ovvio che tutto ciò che è stato descritto non sia definitivo e distintivo in modo assoluto di alto Quoziente Intellettivo: Anzi. Se ci si riconosce solo in alcune o addirittura in nessuna delle caratteristiche elencate non significa non essere intelligenti…anzi! Diciamo più che altro il contrario : se solo alcuni di questi tratti, se non addirittura tutti, sono elementi distintivi del tuo comportamento o della tua personalità, di certo sarai sopra la media…tutto qui!!

Al Prossimo Post!!

Guglielmo Margio

Fonte ispirazione : Dr. Travis Bradberry – Post 1 maggio 2016 – www.talentsmart.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...