Il Tao in Tasca

5 Frasi che ti daranno la giusta motivazione durante la giornata.

La religione non c’entra. La saggezza si. Mettiamo il caso che io volessi tornare bambino ed ascoltare i consigli di mio nonno. Ecco come vedo il modo in cui un simpatico vecchietto come Lao Tzu può aiutarmi. Non c’è nulla di male nell’ascoltare da chi ha esperienza e mi fa dono della propria visione del mondo.

Tu sei un occidentale come me: vita convulsa, impegni e competizione (persino davanti ad un parcheggio). Storie di ordinaria vita metropolitana che rischiano di consumarti…non è così?

Quindi apri la Tasca del tuo zaino…

…e mettici dentro queste 5 frasi Taoiste. Ti aiuteranno di certo ad avere una visione differente del quotidiano e magari ti daranno un minimo di conforto e motivazione in più. Da Buddhista Metropolitano mi sento di consigliarti di “screenshottarle” (mamma mia che parolaccia) o ancora meglio scriverle su un semplice pezzo di carta…o quaderno dalle pagine bianche.

L’argilla è necessaria per modellare un vaso. Ma il suo uso dipende dal vuoto interno che si riesce a creare.

Si parla spesso di fare il “vuoto” dentro di sé. E’ uno dei fondamenti delle religioni e filosofie orientali…il “come” farlo e tutta un’altra storia 😉 Ma serve…

Non ti agitare, non ti spaventare; ogni cosa si chiarirà. Non ti turbare, non ti allarmare; ogni cosa si sistemerà. Questa è la Via della legge naturale.

Ok adesso penserai :”Eh si…come no!”. Libero di farlo. Ma niente e nessuno può obbligarti a non pensarla anche come consiglia Lao Tzu…se non te stesso.

Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.

Questa mi piace tanto…anche perché in alcuni momenti ho sperimentato questa bellissima sensazione: uscire da competizioni e confronti in modo naturale perché si è sicuri e soprattutto felici di ciò che si è. Che ne pensi?

Esser di poche parole è secondo natura, perché un turbine di vento non dura tutta una mattina, un acquazzone non dura un giorno intero.

In questa fase mi ci rispecchio davvero tanto. Quante volte penso che altri dovrebbero leggerla. Dici che sto andando troppo sul personale. Pazienza…d’altra parte è il mio Blog 😉

La gentilezza nelle parole crea confidenza; la gentilezza nel pensiero crea profondità; la gentilezza nel dare crea amore.

Il Dalai Lama afferma sempre :”La Mia Religione è la Gentilezza”. Vero…difficile praticarla quando qualcuno ti passa avanti (che sia in banca o sul lavoro). Ma provare a farlo regala un sacco di serenità.

…Ce ne sono tante altre di frasi e mi riservo di riportarle gradualmente su questo Blog.

Spero ti sia piaciuto…al prossimo Post.

Guglielmo Margio

Un Buddhista per caso

Grazie al sito Aforisticamente.com

Grazie al sito Unsplash.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...