Breve spiegazione di S.S. Il Dalai Lama.
In questo video che ho tradotto da YouTube, S.S. Il Dalai Lama spiega come trattare con i sentimenti negativi durante un incontro lo scorso 28 aprile con un gruppo di donne presso la sua residenza a Dharamsala. Il video originale lo trovi cliccando QUI. Buona lettura e buona visione.
Donna : “Sua Santità, se posso chiedere, cosa fa quando sorgono alcuni pensieri negativi nella Sua testa? Qual’è la soluzione più semplice per eliminarli?”
Dalai Lama : “Le emozioni negative sono strettamente collegate a due cose:
La prima è essere concentrati esclusivamente su sé stessi. Io, io, io…mio, mio, mio…e cose simili. L’altra è rappresentata dall’accettare la realtà così come ci appare. Nella teoria dell’Anatman (mancanza di sé) ed il quella Shunyata (vacuità) niente esiste come appare.
Così, le nostre emozioni negative sono legate, sono basate sulle apparenze. Una volta capito che nulla esiste per come appare, questa è il lato della saggezza, il lato Prajna; quindi c’è il contesto Upaja, o altruismo, che è l’antidoto al concentrarsi esclusivamente su di sé.
Così, l’essere esclusivamente concentrati su sé stessi è un fattore, quindi il credere, l’afferrarsi alle cose così come appaiono è l’altro.
Ecco queste due cose sono alla base delle emozioni distruttive.
Al prossimo Post
Guglielmo Margio
Clicca mi Piace 👍 sulla mia pagina Facebook
Un commento Aggiungi il tuo