6 Frasi del Dalai Lama per affrontare al meglio le difficoltà.

Quando il Buddhismo può essere di aiuto a chiunque a prescindere dalla religione.

Il Buddhismo è ritenuta una scienza della mente piuttosto che una religione. Da anni rinomati neuroscienziati si occupano di studiarne gli aspetti profondi elaborando teorie sempre più utili per comprendere la mente e le sue dinamiche. Il Dalai Lama è la perfetta incarnazione di quanto il Buddhismo possa essere utile tutti i giorni nell’affrontare i problemi quotidiani e le afflizioni tipiche dei nostri tempi. È anche all’avanguardia nell’utilizzo di strumenti quali i Social che consentono di raggiungere milioni di persone in un brevissimo lasso di tempo.

Poiché da anni mi diletto, attraverso un gruppo aperto, a tradurre i messaggi che il Dalai Lama posta su Facebook, oggi ne ho selezionato 6 che, con la semplicità e l’immediatezza che li contraddistingue, mi auguro possano ritornare utili nei momenti difficili. Quindi…buona lettura e soprattutto buona vita !!

“È molto importante coltivare un atteggiamento che ti permetta di mantenere la speranza. La speranza può fare una grande differenza nel modo in cui rispondi a problemi e difficoltà. L’aspirazione fondamentale di tutti gli esseri umani è cercare la felicità, superare la sofferenza. Puoi andare a letto la notte di fronte a molti problemi della tua vita, ma è la speranza che ti spinge ad alzarti dal letto e continuare la tua vita la mattina dopo.”

“Un fattore molto importante per sostenere la speranza è avere un atteggiamento ottimista. L’ottimismo non significa che sei cieco di fronte alla realtà della situazione. Significa che rimani motivato a cercare una soluzione a qualunque problema si presenti. L’ottimismo consiste nel guardare a una situazione non solo in relazione ai problemi che si presentano, ma anche a cercare alcuni benefici in termini di risultati positivi.”

“Ci sono sempre problemi da affrontare, ma fa la differenza se le nostre menti sono calme. Sulla superficie ci si può anche arrabbiare, ma sarà diverso se saremo in grado di mantenere la calma nel profondo della nostra mente.”

“Spesso mi chiedo qual è lo scopo della nostra vita e concludo che lo scopo della vita è di essere felici. Non abbiamo alcuna garanzia di quello che accadrà in futuro, ma viviamo nella speranza. Questo è ciò che ci fa andare avanti”

“Quando sorridi il tuo sorriso fa del bene a te ma anche a chiunque ti veda mentre sorridi.”

“Pensare a noi stessi come esseri in qualche modo speciali ci isola. Non mi soffermo nell’essere il Dalai Lama, penso a me stesso come a un altro essere umano. E quando incontro qualcun altro lo saluto come un fratello o una sorella, il che mi dà gioia. L’egocentrismo, l’ossessione per noi stessi, ci porta solo guai.”

Al prossimo Post.

Guglielmo Margio

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...