…Quante “Stelline” daresti alle 4 caratteristiche dell’intelligenza Emotiva?
…facciamo un gioco. Viviamo nell’era dei feedback e delle recensioni. Oggi tutti noi abbiamo gli strumenti per dare valutazioni su prodotti che acquistiamo e servizi che ci vengono erogati. E c’è di più: sempre più spesso ci affidiamo a giudizi di altri prima di effettuare una scelta.
Da Booking.com a Amazon.it ogni nostra valutazione è influenzata dagli altri.
E’ l’era della democrazia digitale, tutti siamo liberi di fornire pareri (nei limiti della decenza) su articoli o prestazioni di cui abbiamo usufruito…e spesso lo facciamo (diciamoci la verità) con una rigidità a volte non proprio consona al nostro carattere.
Proviamo adesso a dare un feedback o a scrivere una recensione sul nostro carattere…
…con il medesimo rigore. E sforziamoci di farlo su queste 4 Caratteristiche che compongono l’intelligenza Emotiva.
Aiuterebbe in qualche modo ad attivarsi per migliorare alcuni aspetti. Ma per fare in modo che sia davvero efficace e di giovamento è necessario essere obiettivi.
Bene, pronti? Via
Autoconsapevolezza
L’autoconsapevolezza è la capacità di individuare con precisione le emozioni nel momento in cui le provi. Consiste nel tenere il passo con le tue reazioni a situazioni specifiche : sfide, obiettivi e persone. Le Emozioni sono il modo in cui reagisci al mondo che ti circonda e l’autoconsapevolezza non è altro che l’avere ben chiari i propri punti di forza, ciò che motiva e soddisfa. Che punteggio daresti al tuo grado di autoconsapevolezza? Vai con le stelline…!!!
Autocontrollo
L’autocontrollo riguarda ciò che accade quando fai una azione (o non la fai). E’ quella capacità di utilizzare consapevolezza nella gestione delle proprie emozioni rimanendo flessibili e dirigendo il proprio comportamento in modo positivo. In sintesi è quella abilità che ti consente di “mettere in pausa” esigenze del momento o reazioni istintive dettate da paura o rabbia per perseguire obiettivi più ampi e importanti. Che punteggio dai alla tua capacità di autocontrollo? Vai con le stelline…!!!
Coscienza Sociale
E’ quella abilità fondamentale che ti consente di rilevare con precisione le emozioni degli altri e comprendere con una certa precisione ciò che accade loro. Non considerare le emozioni o le prospettive altrui è abbastanza comune a tutti in quanto ci si lascia trascinare dalle proprie. Per amplificare questa abilità è necessario stoppare il proprio monologo interiore, smettere di anticipare l’opinione dell’altra persona. Adesso dai un feedback a questa tua abilità…Vai con le stelline…!!!
Gestione dei Rapporti
E’ quella capacità di usare consapevolezza delle tue emozioni e di quelle altrui per gestire con un certo successo le interazioni con gli altri. Tale abilità rappresenta anche il legame che costruisci con gli altri nel corso del tempo. Adesso guardati intorno e tenta di comprendere la solidità dei tuoi rapporti con gli altri. Che valutazione daresti al modo in cui cerchi, coltivi e sviluppi rapporti con gli altri? Dai una recensione obiettiva a questa caratteristica, quindi…Vai con le stelline…!!!
Ognuna di questa abilità può essere coltivata con la meditazione o una semplice riflessione.
Mi auguro che questo “gioco” ti sia stato utile per approfondire un pò le caratteristiche dell’intelligenza emotiva, ma soprattutto per avere consapevolezza che ogni caratteristica di noi stessi, se presa in analisi in modo obiettivo, può essere cambiata, migliorata, sviluppata.
Al prossimo Post.
…seguimi anche su Facebook 👍 se ti va 😁